Cosa significa KAIZEN? Cosa vuol dire essere un imprenditore kaizen? Una parola che arriva dal Giappone, composta da KAI (cambiare) e ZEN (buono o in meglio), cioè miglioramento continuo.
È la filosofia del “miglioramento continuo”, a piccoli passi, da farsi ogni giorno con continuità, in contrapposizione al cambiamento radicale del tutto e subito e predilige l’evoluzione e la crescita anziché la rivoluzione e la conflittualità.
Questa filosofia di business ha supportato i successi dell’industria nipponica negli anni ’80, nata dall’esperienza del Modello Toyota e dall’applicazione della Total Quality. Questo approccio è stato successivamente esteso all’industria nipponica in generale e a quella automobilistica in particolare, all’economia, alla società, allo sviluppo personale.
Oggi fare l’imprenditore non è più uguale al passato. Non è più il Self Made Man, il “capo che si è fatto da solo”, come gli imprenditori e i manager affermavano con orgoglio ai tempi di Olivetti e della Fiat della prima Rivoluzione Industriale.
Oggi, nell’era della managerialità diffusa, l’imprenditore kaizen è l’imprenditore manageriale, quello che aggiorna le sue competenze, manageriali e strategiche per esercitare con efficacia la propria leadership, gestire efficacemente il team, negoziare con persone difficili, risolvere situazioni problematiche, padroneggiare il proprio tempo relazionale, elaborare proprie strategie di marketing.
In questa ottica, l’imprenditore manageriale aggiorna le sue competenze in un processo di formazione continua (Life Long Learning) e diffida sia delle promesse dei guru che assicurano successo e ricchezza in breve tempo, sia dei modelli di formazione offerti dalle scuole telematiche, che offrono pacchetti videoregistrati da usufruire in autoapprendimento.
I corsi della Scuola di Management Ter Consulting sono progettati su misura per gli imprenditori: sviluppano le competenze manageriali che servono per fare impresa e l’organizzazione è calibrata per coloro che hanno poco tempo a disposizione, vogliono aggiornarsi in breve tempo e migliorare la loro autoefficacia.
Le lezioni sono interattive e favoriscono la partecipazione e la comunicazione dei partecipanti tra di loro e con i docenti. Sia nei corsi in aula che in quelli online, il docente è sempre affiancato dal tutor, che organizza i partecipanti in sottogruppi per lo svolgimento delle attività di project work tra una lezione e l’altra.
La durata di ogni corso online è di 2 mesi, con lezioni settimanali di 2 ore. Giornate e orario di svolgimento sono definiti in base alle esigenze dei partecipanti. I corsi online offrono facilità d’accesso e confort.
Insomma, anche se il cambiamento è inevitabile, la crescita e lo sviluppo sono frutto di una scelta personale!
Per approfondire vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting
1. corso LA LEADERSHIP EFFICACE
2. corso LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
3. corso LA NEGOZIAZIONE MANAGERIALE
4. corso IL TIME MANAGEMENT
5. corso IL PROBLEM SOLVING E IL DECISION MAKING
6. corso LA NEGOZIAZIONE INTERCULTURALE
7. corso IL PIANO DI MARKETING
8. corso MARKETING INNOVATIVO E NEUROMARKETING
9. corso L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI