Scuola di Management

Formazione Manageriale e Consulenza Aziendale

GESTIONE DEL TEMPO

DIVENTARE PADRONI DEL PROPRIO TEMPO
DIVENTARE PADRONI DEL PROPRIO TEMPO

IL TEMPO È DENARO

Il tempo è una risorsa preziosa. L’adozione di una strategia efficace di gestione del tempo è oggi fondamentale. Serve a0 far fronte alla molteplicità di impegni da affrontare quotidianamente.

IL TEMPO A DISPOSIZIONE È POCO?

“Quante volte avete desiderato visitare un luogo e avete rinunciato?”. “Vi è capitato di voler incontrare persone, senza poi riuscirvi per mancanza di tempo?”. “ Avreste voluto dedicarvi ad alcune importanti questioni di lavoro senza mai arrivare in tempo?”. “Oppure migliorare le vostre capacità, iscrivendovi a un nuovo corso di formazione, ma, sopraffatti dalle cose da fare, avete lasciato perdere?”.

È IMPORTANTE GESTIRE IL TEMPO

È innegabile che negli ultimi decenni lo stile e il ritmo di vita di ognuno sia sensibilmente cambiato. Spesso però la rinuncia è frutto di una gestione poco efficace del proprio tempo.

Per questo la gestione delle priorità e il controllo delle scadenze sono oggigiorno competenze essenziali. Sempre se si vuole raggiungere l’efficienza e avere successo nel proprio lavoro.

COME FARE A GESTIRE IL TEMPO

Bisogna imparare ad utilizzare i metodi per valutare le priorità e le urgenze. Solo in questo modo impiegheremo al meglio il tempo a nostra disposizione e ottimizzeremo il nostro tempo relazionale.

IL TIME MANAGEMENT

Metodi e strumenti di time management diventano allora essenziali. Questo vale per organizzare la propria quotidianità e padroneggiare meglio il proprio tempo. Ma vale anche nelle attività professionali e personali.

CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO

E, visto che il tempo è la nostra risorsa più preziosa, è fondamentale imparare a gestirla in maniera efficace. Perché, come dice il proverbio, “chi ha tempo non aspetti tempo”.

ALCUNI ESEMPI POSSONO AIUTARE A COMPRENDERE MEGLIO

STABILIRE IL LIMITE

Stabilite un limite di tempo per ogni attività che svolgete. Il consiglio vale sia che si tratti di attività lavorative o della propria sfera privata. Vi stupirete di come, dandovi un tempo per ogni cosa che dovete fare le cose cambieranno.

Le distrazioni diminuiranno e la produttività aumenterà. Stabilire il tempo necessario per i vari compiti quotidiani, vi permetterà quindi di completare più task durante la giornata.

PIANIFICARE IN ANTICIPO

Pianificate in anticipo. È meglio che svegliarsi senza avere chiaro il piano della giornata, con il rischio di perdere molto tempo. Cercate perciò di organizzare le vostre attività con anticipo. Potete scegliere di farlo la mattina stessa, prima di iniziare a lavorare effettivamente. Ancora meglio se pianificate l’agenda la sera prima.

ELIMINARE LE DISTRAZIONI

Vi capita mai di leggere un flusso di email in cui siete in copia, ma non siete effettivamente il destinatario? O di leggere un articolo mentre siete al telefono? O anche di controllare il telefono mentre state scrivendo una relazione? Questo si chiama “lavorare a metà”. Perché non si è realmente concentrati in ciò che si sta facendo.

Anche se non vi sembra, impiegate il doppio del tempo in attività che altrimenti potrebbero essere molto più semplici. Cercate quindi di eliminare totalmente le distrazioni. Iniziate perciò a concentrarvi davvero sulle attività che state facendo.

AIUTARE IL CERVELLO AD ORGANIZZARSI

Se vi accorgete di avere lavori correlati da svolgere durante la giornata, assicuratevi di raggrupparli. In questo modo aiuteremo il cervello ad organizzarsi meglio.

PIANIFICARE LE URGENZE

Ad esempio, è meglio evitare di rispondere alle email o di fare telefonate durante tutto il giorno. Meglio cercare, invece, di pianificare un momento della giornata per gestire queste attività. Spesso si tratta di attività urgenti, ma non tanto importanti.

RAGGRUPPARE I LAVORI SIMILI

Questo perché, a seconda delle attività che svolgiamo, il nostro cervello elabora tipologie di pensiero differenti.

Quindi, mettendo insieme lavori simili, aiuteremo il nostro cervello a lavorare a pieno ritmo. Tutto ciò senza aspettare il tempo necessario all’orientamento per un diverso task.

IL TEMPO È LIMITATO

Il nostro vaso del tempo è limitato e non potrà raccogliere infinite attività da fare. Proprio come una bottiglia piena d’acqua non può contenerne altra.

Cercate di spiegarlo ai vostri interlocutori. Per esempio, quando vi accorgete di non avere più spazio per nuovi progetti, imparate a dire no. Sembra facile, ma è invece forse l’attività più difficile.

GOVERNARE IL PROPRIO TEMPO GOVERNARE LA PROPRIA VITA

La gestione del tempo è un aiuto a governare il proprio tempo in maniera differente. Ci guadagna la qualità della propria vita, che può sensibilmente migliorare. Vi sentirete infatti più soddisfatti e più rilassati. Avrete finalmente del tempo libero da dedicare a voi stessi. Inoltre, miglioreranno anche le vostre relazioni personali.

CONIUGARE BENESSERE E PERFORMANCE

Ma, soprattutto, applicare metodi e tecniche di time management consente di avere più tempo a disposizione. Ci si potrà aprire a nuove possibilità e sperimentare cose nuove. Inizierete finalmente i progetti che avevate nel cassetto.

COME DIVENTARE PADRONI DEL PROPRIO TEMPO

È necessario conoscere i criteri per valutare il proprio stile di gestione del tempo. Utilizzando al meglio il tempo a propria disposizione. Identificando i fattori che causano perdite di tempo.

L’IMPORTANZA DELLA GESTIONE DEL TEMPO

Si apprende grazie al ricorso congiunto a spunti teorici ed esercitazioni pratiche. La formazione sulla gestione del tempo approfondisce le principali tecniche e metodologie. Si impara così ad allenare la concentrazione e organizzare il proprio lavoro nel medio e nel lungo termine.

Facciamo alcuni esempi. La matrice urgenza-importanza serve alla definizione delle priorità. Le strategie di time management vanno adeguatamente interiorizzate. Tali metodologie permettono di esercitare un maggior controllo. In tal modo si riduce lo stress da sovraccarico lavorativo. Infine si raggiungono i risultati desiderati ottimizzando le energie.

SUCCESSO E BENESSERE NELLA GESTIONE DEL TEMPO

Il Time Management è fattore critico di successo nella gestione delle proprie attività. Imparare a organizzare il tempo migliora la produttività. In aggiunta aiuta anche a bilanciare al meglio vita privata e vita professionale.

Vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting

CORSI SUL MANAGEMENT:

1. corso IL TIME MANAGEMENT

CONDIVIDI:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

I più letti

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “Percezione e immagine"

PERCEZIONE E IMMAGINE

“L’ABITO NON FA IL MONACO… OPPURE LO FA?”
È un modo di dire dal significato assolutamente intuitivo che tende a sottolineare come si debba diffidare delle apparenze perché spesso ingannano: le cose più importanti per conoscere davvero una persona non sono solo le parole, né gli atteggiamenti esteriori.

Tieniti aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE

Niente spam, solo notifiche su nuovi corsi in partenza e aggiornamenti sugli articoli

* campo obbligatorio

Categorie

In Trend

I PIÙ LETTI

On Key

ARTICOLI CORELATI

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

Leggi tutto »