MARKETING INNOVATION:
LA STRATEGIA OCEANO BLU
Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.
Ma come si può fare una cosa del genere? È più facile a dirsi che a farsi!
Una risposta ci arriva dalla Francia, da Chan Kim e Renee Mauborgne, due professori di una prestigiosa Scuola di Management francese.
Essi sono partiti da alcune constatazioni. Innanzitutto la maggior parte delle imprese ha costruito le sue strategie attorno all’idea della concorrenza e questo ha creato una sorta di conformismo internazionale.
Poi, l’eccesso di offerta di prodotti standardizzati, la domanda stagnante e il declino della fedeltà al marchio hanno innescato guerre dei prezzi ed eroso i margini di profitto.
Gli autori hanno analizzato 150 casi di aziende che hanno operato per periodi più o meno lunghi senza concorrenza e che hanno mostrato dei caratteri comuni nelle loro diverse strategie competitive.
Questi nuovi spazi di mercato li hanno chiamati Oceani Blu, per distinguerli dai sanguinosi Oceani Rossi brulicanti di feroci competitors.
Secondo questa teoria i mercati in cui operano le imprese di qualsiasi tipo sono metaforicamente visti come due oceani paralleli di colore diverso, uno rosso ed uno blu, a seconda del modo in cui si decide di operare sul mercato stesso.
L’Oceano Rosso è un mercato ipotetico in cui i manager delle imprese si sono focalizzati da tempo, dove vige una continua lotta tra competitors per aggiudicarsi una maggiore fetta di domanda all’interno dello stesso settore e dove c’è completa assenza di innovazione.
L’Oceano Blu, al contrario, è uno spazio di mercato incontrastato, un luogo nel quale creare una nuova domanda. Creare il proprio Oceano Blu significa quindi differenziarsi dagli altri e definire nuovi confini, dove non ci sono ancora competitor e dove la competizione non ha alcuno spazio.
La Strategia Oceano Blu è quindi un nuovo approccio strategico al prodotto, tanto innovativo che a tutt’oggi risulta ancora rivoluzionario. Una strategia che permetta di sfuggire alla concorrenza attuando una innovazione di valore.
Quindi, la chiave per il successo aziendale, dicono gli autori, è ridefinire i termini della concorrenza e spostarsi nell’Oceano Blu, dove si ha tutto lo spazio di cui si ha bisogno.
In conclusione, l’obiettivo della Strategia Oceano Blu non è battere la concorrenza, ma cercare di renderla irrilevante.
80/20 la formula vincente?
Uno squilibrio prevedibile agisce nell’Universo: alcune cose sono molto più importanti di altre.
Secondo il principio di Pareto l’80% di ciò che hai ottenuto nella tua vita è generato dal 20% delle tue azioni.
Come interpretarlo?
Dicci la tua!
Per approfondire vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting
1. corso IL TIME MANAGEMENT
2. corso SELF MARKETING E PERSONAL BRANDING