Scuola di Management

Formazione Manageriale e Consulenza Aziendale

L’EVENT MARKETING

IL PROJECT MANAGEMENT PER GOVERNARE GLI EVENTI
IL PROJECT MANAGEMENT PER GOVERNARE GLI EVENTI

LE NUOVE MODALITÀ DI EVENT MARKETING

L’event marketing è la nuova frontiera del marketing emozionale. Gli eventi stanno aumentando per il crescente utilizzo da parte di istituzioni, enti, imprese e comunità locali.

Ma la domanda è: “Come ideare, pianificare, organizzare e valutare gli eventi in maniera efficiente ed efficace?”. La risposta sta nelle nuove modalità di event marketing.

L’ event marketing

L’event marketing è un processo pianificato da un’azienda, un’organizzazione o un’istituzione. Serve per scopi di marketing, pubblicitari e commerciali. Ma anche per accrescere la notorietà di una marca o migliorare la propria immagine.

Il processo di event marketing implica la progettazione ed attuazione di un insieme integrato di elementi di comunicazione. Tutto deve essere bene integrato nell’ambito del tema dell’evento stesso.

L’innovazione degli strumenti di marketing

Di fronte alla inefficienza degli strumenti tradizionali, il marketing ha dovuto aggiornare i suoi strumenti d’intervento. Perciò ha dato priorità alle esperienze vissute dai consumatori.

Infatti l’event marketing fa ricorso a strumenti che prediligono l’esperienza personale, le emozioni, le sensazioni. Quali sono? Per esempio, l’esperienza d’acquisto, il marketing emozionale e il marketing sensoriale. Si tratta di strumenti che trovano la loro rappresentazione nell’organizzazione degli eventi.

L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

Oggi gli eventi sono diventati, per le comunità locali, strumenti per sviluppare il territorio. E aiutano anche la diffusione dell’identità collettiva e della storia della comunità. Per le imprese sono strumenti per promuovere prodotti, servizi, comunicazioni aziendali e relazioni pubbliche.

Che cos’è un evento

Un evento è, infatti, un avvenimento o iniziativa di particolare rilievo. Esso si caratterizza in un incontro di più persone, in uno spazio fisico o virtuale. L’iniziativa è voluta da un’impresa, un’associazione, un ente, un singolo. Ed è indirizzata a un determinato pubblico.

Caratteristiche dell’evento

L’evento è un avvenimento di durata limitata nel tempo. Esso è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo nel rispetto di un budget prefissato.

È però necessario organizzare bene gli eventi per conseguire gli obiettivi di marketing. Infatti, bisogna adottare una metodologia precisa. Quella del project management. Altrimenti si rischiano fallimenti.

LA METODOLOGIA DI PROJECT MANAGEMENT

Utilizzando la metodologia del project management, un evento viene gestito come un progetto.

Un compito complesso da gestire

Un progetto è sempre trattato come la gestione sistemica di un compito complesso. L’attività relativa è unica e di durata determinata. Il progetto è rivolto al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito.

Esso si realizza mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate. Inoltre, vanno sempre tenuti presenti i vincoli interdipendenti di costo, tempo e qualità.

L’event MARKETING Un processo da monitorare

Quindi, per organizzare un evento bisogna impostare un progetto. Bisogna anche monitorarlo lungo lo svolgimento delle sue fasi. La prima fase riguarda la definizione del concept. Ad essa fanno seguito la programmazione e la pianificazione.

Sulla base di quanto programmato si organizza e realizza l’evento. Infine il processo si conclude con il controllo e la valutazione.

IMPARARE A LAVORARE PER PROGETTI

Quindi l’evento è indispensabile per la strategia di marketing. Nel consegue che la formazione sull’organizzazione degli eventi è centrata sulla conoscenza e la sperimentazione della metodologia del project management.

L’obiettivo del percorso di apprendimento è conoscere il processo di realizzazione di un evento. Cominciando dall’ideazione, pianificazione, organizzazione e finendo con il controllo. Fa parte dell’apprendimento anche la sperimentazione della metodologia del project management.

Questa metodologia rappresenta quindi la competenza fondamentale per poter disegnare la struttura organizzativa, formulare il budget, gestire le criticità e le emergenze.

In questo modo, l’approccio metodologico alla gestione del progetto applicato al processo di organizzazione di un evento contribuisce a migliorare sia la propria efficacia personale che organizzativa.

Vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting

CORSI SUL MANAGEMENT:

1. corso IL PIANO DI MARKETING

2. corso MARKETING INNOVATIVO E NEUROMARKETING

3. corso L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

CONDIVIDI:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Social Media

I più letti

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “Percezione e immagine"

PERCEZIONE E IMMAGINE

“L’ABITO NON FA IL MONACO… OPPURE LO FA?”
È un modo di dire dal significato assolutamente intuitivo che tende a sottolineare come si debba diffidare delle apparenze perché spesso ingannano: le cose più importanti per conoscere davvero una persona non sono solo le parole, né gli atteggiamenti esteriori.

Tieniti aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE

Niente spam, solo notifiche su nuovi corsi in partenza e aggiornamenti sugli articoli

* campo obbligatorio

Categorie

In Trend

I PIÙ LETTI

On Key

ARTICOLI CORELATI

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

Leggi tutto »