PRESENTAZIONI EFFICACI
NEL MARKETING DEL PASSAPAROLA
Il passaparola è la trasmissione di informazioni, positive o negative, sui servizi offerti da una azienda.
Il consumatore abituato a sentire la fonte di informazione sui prodotti e/o servizi come lontana e asettica, nel marketing del passaparola, invece, la sente più vicina e più credibile.
Per il successo delle attività svolte dai professionisti, imprenditori ed esercizi commerciali, il passaparola è sempre stato importante. Oggi, il nuovo passaparola è ancora più importante.
Lo sviluppo del cosiddetto “word of mouth” è aumentato negli ultimi anni notevolmente grazie alla diffusione del web e all’avvento dei social media, portali web pensati per far interagire gli utenti, scambiare informazioni, socializzare e, nel nostro caso, presentare noi stessi e i nostri prodotti/servizi.
Insomma, attraverso le comunità e i social media, i pubblicitari possono far parlare gli altri del loro prodotto.
Il “paradosso” del passaparola consiste nel fatto che questo segreto è il più conosciuto al mondo: tutti conoscono l’importanza del passaparola, ma pochi riescono ad utilizzarlo in modo efficace ed efficiente.
Perché oggi per aumentare il volume degli affari non basta più la semplice cura del cliente.
È vero che i clienti insoddisfatti parlano di noi più di quelli contenti, però è anche vero che un buon servizio al cliente riduce la cattiva pubblicità, ma non è detto che aumenti quella positiva.
Quindi per aumentare il business tramite passaparola si deve fare qualcosa di più oltre ad un buon servizio.
Il marketing del passaparola consiste nel rendere interessante le proprie proposte e l’azienda, così che valga la pena parlarne.
Bisogna perciò imparare a progettare la propria presentazione in maniera efficace:
- la presentazione ideale deve essere concisa e
- facile da ricordare,
- deve descrive immediatamente il proprio lavoro,
- riuscire a creare un’immagine facilmente visualizzabile nella mente di chi ci ascolta e
- facilitare il lavoro dei nostri interlocutori per poterci facilmente referenziare.
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di ieri, 14 dicembre 2022, leggiamo che a Bari un’azienda meccanica ha annunciato l’aumento del 10% dello stipendio di tutto il personale.
A conti fatti, per i 130 dipendenti significa quasi uno stipendio in più all’anno. Per l’impresa significa un costo annuale di circa 750 mila euro.
Proviamo a rispondere ad alcune domande.
Questa iniziativa può costituire una leva per aumentare la motivazione al lavoro dei collaboratori?
Se la politica aziendale si ferma solo all’aumento dello stipendio, i dipendenti saranno più motivati o più soddisfatti?
Quanto influisce il livello retributivo sull’assunzione e il mantenimento del personale e quanto influisce invece sulla sua efficienza?
Per approfondire vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting
1. corso MARKETING INNOVATIVO E NEUROMARKETING
2. corso IL PIANO DI MARKETING