“L’imprenditore kaizen” è una iniziativa di TER Consulting in collaborazione con The Founder e la Radio Roma Capitale che si pone l’obiettivo di aiutare gli imprenditori italiani a migliorare la loro prestazione in un mondo sempre più complesso. Ogni giovedì dalle 8:30 alle 9:00 affronteremo vari aspetti delle sfide che incontrano le aziende italiane e cercheremo di dare spunti di riflessione agli imprenditori e ai loro collaboratori per migliorare il clima operativo, aumentare le vendite e la soddisfazione dei clienti, gestire meglio i processi e i rapporti con i clienti e i fornitori. Per rendere ancora più utile questo progetto, proponiamo ogni settimana un caso della vita quotidiana di un’azienda. Il tema di questa settimana riguarda le possibili tensioni fra un imprenditore kaizen e un collaboratore inefficace. Come va affrontato?
Voi avete un collaboratore il cui rendimento non corrisponde agli obiettivi e agli standard già discussi e concordati più volte. Durante un incontro di lavoro con il collaboratore, come glielo dite? Quale delle seguenti tre risposte vi sembra la più adeguata?
a) “I casi sono due: o sei un irresponsabile e non hai voglia di lavorare, o non sei in grado di eseguirlo. Come stanno veramente le cose?”
b) “Tu sai che io ho il compito di sovrintendere al tuo lavoro e di aiutarti a farlo al meglio. Io vengo a te in assoluta amicizia: perché non parliamo un po’ di come stanno andando le cose?”
c) “Abbiamo già discusso e concordato i tuoi compiti e i tuoi standard, ma non mi sembra che tu li stia rispettando. Io desidero che tu lavori di più e meglio. Sarà bene discutere insieme che cosa si può fare”
E voi che cosa ne pensate?
Secondo voi che cosa dovrebbe fare l’imprenditore kaizen quando affronta un collaboratore il cui rendimento non corrisponde agli obiettivi e agli standard stabiliti? Condividete qualcuna delle risposte suggerite o avete qualche altra proposta?
Per approfondire vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting
1. corso LA LEADERSHIP EFFICACE
2. corso LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
3. corso LA NEGOZIAZIONE MANAGERIALE