Scuola di Management

Formazione Manageriale e Consulenza Aziendale

LA COMUNICAZIONE OGGI

NUOVE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE NEL CAMBIAMENTO IN ATTO
NUOVE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE NEL CAMBIAMENTO IN ATTO

LO SVILUPPO CONTINUO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE

La comunicazione oggi nel contesto della crisi sanitaria ha subito importanti cambiamenti. Le nostre abitudini lavorative e sociali, hanno fatto emergere la necessità di perfezionare e aggiornare le nostre competenze. Non solo quelle digitali, ma in particolar modo quelle comunicative.

I cambiamenti sono intervenuti nella distanza, e nell’incremento dell’uso di strumenti digitali. Lo stravolgimento delle nostre abitudini ha infatti sensibilmente cambiato il modo in cui ci relazioniamo con l’esterno.

Oggi nella comunicazione interpersonale e interfunzionale dobbiamo saper gestire le nostre e le altrui emozioni.

Gestire le proprie emozioni

Le emozioni sono strumenti di sopravvivenza frutto della nostra evoluzione. Sono preziose alleate solo se le si sa ascoltare. Per cui bisogna saperle riconoscere e affrontare senza reprimerle. Bisogna evitare di essere accondiscendenti quando si presentano come se fossero un automatismo.

Prendiamo in considerazione il contesto lavorativo. Oggi abbiamo difficoltà nel dover operare in circostanze sconosciute, sia in presenza che da remoto. Siamo chiamati ad affrontare sfide inaspettate che sono presenti in molte e diverse situazioni.

Il lavoro da remoto

Il lavoro da remoto, per esempio, per molti ha impattato sulla relazione con colleghi, capi o collaboratori. Per altri ha inciso sul proprio equilibrio lavoro-vita privata. In alcuni casi addirittura ha influenzato il modo in cui si gestiscono i conflitti e lo stress.

La lettura da dare a questo cambiamento non è in termini di “positivo” o “negativo”, di “meglio” o “peggio”. Si tratta di lavorare sulla propria agilità, flessibilità e assertività. Occorre modificare di conseguenza le proprie capacità di adattamento alle competenze manageriali oggi necessarie.

LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Tra le soft skill oggi più richieste dal cambiamento in atto, l’assertività è la qualità più funzionale ad uno stile di leadership efficace.

Saper comunicare in modo assertivo significa saper esprimere se stessi e affermare in modo chiaro il proprio pensiero. Significa manifestare ed esprimere idee, bisogni ed emozioni personali, rispettando nel contempo quelli altrui.

L’analisi transazionale della comunicazione

L’analisi transazionale della comunicazione è funzionale all’adozione di uno stile efficace di comunicazione assertiva. Uno stile che consenta di esprimere apertamente emozioni e sentimenti e difendere le proprie opinioni.

Si tratta di una modalità che esclude di doversi porre in contrapposizione aggressiva con gli altri. Un modo quindi per creare fiducia e sviluppare autorevolezza.

La possibilità di avere un atteggiamento assertivo dipende dalla capacità di trovare soluzioni razionali. La razionalità costituisce l’aspetto cognitivo delle emozioni, che soddisfa anche gli interlocutori. Il tutto all’interno di un clima il più possibile aperto e disponibile all’ascolto, che ne costituisce l’aspetto emotivo.

La componente cognitiva della sfera emozionale

L’assertività è, pertanto, una componente cognitiva della sfera emozionale. Ogni comportamento ha sempre una componente cognitiva accanto ad una emotiva.

Trattando degli aspetti emozionali, emerge spesso la difficoltà delle persone nell’individuare la sorgente delle emozioni. Allora è necessario isolare l’emozione stessa dal comportamento che ne deriva.

La programmazione neurolinguistica

La programmazione neuro linguistica è una tecnica che applica alla comunicazione le scoperte delle neuroscienze. Tale disciplina ha messo in luce proprio l’importanza della mente nel rappresentare la realtà. Questa rappresentazione ha la capacità di influenzare il comportamento delle persone.

LO STILE PERSONALE DI COMUNICAZIONE

Tutti comunichiamo, ma la cosa importante è come lo facciamo. Se vogliamo avere successo, abbiamo bisogna di una comunicazione effice e coinvolgente.

Insomma, ognuno di noi ha un proprio approccio comunicativo. Non c’è uno stile giusto o sbagliato. Occorre, però, essere consapevoli del proprio stile. Così come occorre saper identificare quello utilizzato dall’interlocutore. Questo ci aiuta per agire di conseguenza nel modo più efficace possibile.

La comunicazione efficace fa parte di quelle competenze che riguardano tutti, a tutti i livelli. Una competenza sulla quale è possibile crescere a livello personale, attraverso la formazione manageriale.

Approfondire il concetto di comunicazione assertiva e sperimentarne le tecniche chiave è il compito della formazione manageriale. Quindi l’obiettivo è allenare le capacità comunicative e negoziali per la costruzione di relazioni efficaci. E questo vale sia nella sfera privata che in quella professionale.

Vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting

CORSI SULLA LEADERSHIP:

1. corso LA LEADERSHIP EFFICACE

2. corso LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

3. corsso LA NEGOZIAZIONE MANAGERIALE

CONDIVIDI:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

I più letti

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “Percezione e immagine"

PERCEZIONE E IMMAGINE

“L’ABITO NON FA IL MONACO… OPPURE LO FA?”
È un modo di dire dal significato assolutamente intuitivo che tende a sottolineare come si debba diffidare delle apparenze perché spesso ingannano: le cose più importanti per conoscere davvero una persona non sono solo le parole, né gli atteggiamenti esteriori.

Tieniti aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE

Niente spam, solo notifiche su nuovi corsi in partenza e aggiornamenti sugli articoli

* campo obbligatorio

Categorie

In Trend

I PIÙ LETTI

On Key

ARTICOLI CORELATI

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

Leggi tutto »