Scuola di Management

Formazione Manageriale e Consulenza Aziendale

TOM O JERRY? PREVARICARE GLI ALTRI O SUBIRNE LE PREPOTENZE?

Tom o Jerry? Prevaricare gli altri o subirne le prepotenze? Come farsi rispettare in ogni occasione e difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri.
L’IMPRENDITORE KAIZEN: TOM O JERRY? PREVARICARE GLI ALTRI O SUBIRNE LE PREPOTENZE?

“Tom o Jerry? Prevaricare gli altri o subirne le prepotenze? Come farsi rispettare in ogni occasione e difendere le proprie opinioni senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri”

In questa puntata dell’Imprenditore Kaizen parliamo di assertività, un comportamento sociale che consente di raggiungere obiettivi senza creare situazioni di conflittualità e di essere propositivi senza imporsi sull’altro.

Ci sono infatti situazioni particolari che mettono più a dura prova la nostra assertività perché rendono più probabile che ci si comporti in modo eccessivamente aggressivo oppure in modo eccessivamente passivo.

Possiamo fare degli esempi. Come si possono gestire i conflitti in azienda mantenendo il self control? Come si affrontano le critiche che ci vengono rivolte? Come farsi rispettare in una riunione di un gruppo di pari senza farsi interrompere se abbiamo noi la parola? Come saper dire di no senza avere sensi di colpa?

Dal momento che tutti noi siamo costantemente inseriti in una rete di relazioni sociali, in tutti questi casi l’assertività serve sempre per mediare fra le nostre e le altrui esigenze.

L’assertività è quindi la capacità di farsi rispettare in ogni occasione, esprimere i propri sentimenti, manifestare serenamente il proprio disaccordo e difendere le proprie opinioni in modo costruttivo e propositivo e senza porsi in contrapposizione aggressiva con gli altri.

logo imprenditore kaizen-30
IL ROMPICAPO DELL’IMPRENDITORE KAIZEN:

IMPRENDITORI CHE COMUNICANO CON DIFFICOLTà

IL ROMPICAPO DELL’IMPRENDITORE KAIZEN Il case-study del 03/11/2022

Gabriele e Carmine comunicano e negoziano tra di loro con difficoltà, anche per le questioni più semplici.

Gabriele dice che Carmine non lo ascolta mai quando gli riferisce le sue idee sul modo migliore per condurre la loro società di investimenti immobiliari.

Carmine dice che Gabriele non ha molte idee, o meglio, che trova estremamente difficile parlare di quelle che ha. Così, Carmine fa semplicemente ciò che gli sembra giusto e lo dice a Gabriele solo dopo averlo fatto.

Gabriele è ormai sul punto di esplodere e la società che hanno costituito potrebbe naufragare in qualsiasi momento.

In loro favore, bisogna dire che sia Gabriele che Carmine vogliono davvero salvare la società e un rapporto personale che dura da molto tempo.

Allora, da dove dovrebbero iniziare?

Per approfondire vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting

CONDIVIDI:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

I più letti

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “Percezione e immagine"

PERCEZIONE E IMMAGINE

“L’ABITO NON FA IL MONACO… OPPURE LO FA?”
È un modo di dire dal significato assolutamente intuitivo che tende a sottolineare come si debba diffidare delle apparenze perché spesso ingannano: le cose più importanti per conoscere davvero una persona non sono solo le parole, né gli atteggiamenti esteriori.

Tieniti aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE

Niente spam, solo notifiche su nuovi corsi in partenza e aggiornamenti sugli articoli

* campo obbligatorio

Categorie

In Trend

I PIÙ LETTI

On Key

ARTICOLI CORELATI

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

Leggi tutto »