Scuola di Management

Formazione Manageriale e Consulenza Aziendale

CROSS CULTURAL MANAGEMENT

CROSS CULTURAL MANAGEMENT: NEGOZIARE ALL’INTERNO DI CULTURE DIVERSE
CROSS CULTURAL MANAGEMENT: NEGOZIARE ALL’INTERNO DI CULTURE DIVERSE

COMUNICARE NEL VILLAGGIO GLOBALE

Il cross cultural management è una esigenza tanto nuova, quanto antica. Lo scambio culturale ha sempre accompagnato l’uomo. Comunicare, lavorare, negoziare e condurre incontri in un ambiente dove sono presenti più culture significa gestire relazioni. E fare business in situazioni di difficile comunicabilità.

Oggi lavorare in un sistema globale è una realtà che riguarda tutti. Sia perché è sempre più necessario operare in paesi stranieri e con culture diverse dalla nostra. Sia perché sono queste stesse nazioni e culture a entrare in contatto con noi e, a volte, più di una contemporaneamente.

Come accade, per esempio, durante un meeting con colleghi di differenti nazionalità.  Oppure in una conference call nella quale ci si trova a dover comunicare con partner e interlocutori di diversi paesi e culture.

LA GLOBALIZZAZIONE HA AMPLIATO IL FENOMENO

In un’epoca di globalizzazione e di internazionalizzazione il fenomeno è destinato ad ampliarsi in estensione e in profondità.

Per cui, andremo sempre più lontano, ma anche senza muoverci da casa, faremo esperienze sempre più pervasive nel nostro “villaggio globale”.

LA LINGUA E LA CULTURA

Ma conoscere la lingua in cui si svolgono gli scambi e saper ben utilizzare una lingua comune, non è sufficiente. Per poter comunicare, lavorare e negoziare efficacemente con persone di culture diverse dalla nostra ci vuole altro.

Recarsi in un paese straniero e pensare di poter interagire efficacemente con le persone perché se ne conosce la lingua, assolutamente non basta.

Lo stesso dicasi per chi viene nel nostro paese e, conoscendone la lingua, crede di poter interagire in modo appropriato con gli autoctoni.

LE CONOSCENZE INTERCULTURALI

Servono piuttosto conoscenze e competenze ulteriori. Perché comunicare o fare business in un contesto internazionale richiede diverse capacità. La capacità di comprendere le diversità culturali, non solo linguistiche, e di negoziare all’interno di culture diverse.

La cultura riguarda la modalità stessa di percepire il mondo. Riguarda il modo in cui le persone si rapportano tra di loro, come gestiscono le distanze sociali e i rapporti di potere. Ha a che fare con  i tipi di segnali, verbali e non verbali, che utilizziamo per esprimerci quotidianamente.

LE DIVERSE VISION DEL MONDO

Convivere con le diversità multiculturali, lavorare in un sistema globale è una realtà che ci riguarda in modo inevitabile. In questo contesto, le visioni del mondo sono solo apparentemente simili. Di conseguenza sono facilmente fraintendibili.

Diversità di culture e diversità di approcci alla stessa realtà possono essere non integrabili. E anche difficilmente comprensibili dagli uni e dagli altri. Possono quindi generare conflitti di difficile gestione e risoluzione.

DALLA DIVERSITÀ ALLA ALTERITÀ

Diviene, dunque, determinante non solo accettare le diversità ma anche superarle. Il concetto chiave passa allora da quello di diversità a quello di alterità. La nostra capacità di individuare l’alterità sarà il requisito necessario per lavorare in un ambient e multiculturale. Fatto di contesti e organizzazioni sempre più complessi e sempre più globali.

LA NEGOZIAZIONE INTERCULTURALE

Nei processi di international business, poi, le relazioni interculturali sono pervasive. Entrano prepotentemente negli stili manageriali, nelle strutture organizzative e nei modi di gestire e valutare le persone. Influenzano la percezione stessa del tempo e dello spazio, l’autostima e le emozioni. Costituiscono variabili psicologiche di grande impatto manageriale.

LE METACOMPETENZE DI DIALOGO INTERCULTURALE

Oggi si parla sempre più di metacompetenze di dialogo interculturale. Esse sono intese come competenze manageriali innovative sempre più necessarie nel mondo del lavoro.

Si tratta di sviluppare una sensibilità nei confronti di quelli che sono i segnali sottili delle culture nazionali. E di adottare strategie per operare in un ambito multiculturale. Bisogna estendere le capacità multiculturali per affrontare le alterità culturali al di là di quelle nazionali.

LO SVILUPPO DELLA CROSS CULTURAL MANAGEMENT

La formazione sui metodi e le tecniche di negoziazione interculturale a tal fine è fondamentale. Si propone l’obiettivo di presentare metodologie di negoziazione tra culture diverse e di international business.

Nella formazione si approfondiscono teorie utili a trarre spunti di riflessione sulle diverse modalità di interazione con l’altro. In un’ottica di cross cultural management, la formazione sulla comunicazione e negoziazione interculturale fornisce gli strumenti necessari per comunicare oltre le barriere culturali. Fornisce anche competenze per gestire al meglio le differenze culturali all’interno di uno stesso ambiente, contesto o organizzazione, rendendole un punto di forza.

 

Vedi il programma dei corsi proposti da TER Consulting

CORSI SUL MANAGEMENT:

  1. corso LA NEGOZIAZIONE INTERCULTURALE

CONDIVIDI:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media

I più letti

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “Percezione e immagine"

PERCEZIONE E IMMAGINE

“L’ABITO NON FA IL MONACO… OPPURE LO FA?”
È un modo di dire dal significato assolutamente intuitivo che tende a sottolineare come si debba diffidare delle apparenze perché spesso ingannano: le cose più importanti per conoscere davvero una persona non sono solo le parole, né gli atteggiamenti esteriori.

Tieniti aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER MENSILE

Niente spam, solo notifiche su nuovi corsi in partenza e aggiornamenti sugli articoli

* campo obbligatorio

Categorie

In Trend

I PIÙ LETTI

On Key

ARTICOLI CORELATI

L’IMPRENDITORE KAIZEN: “La strategia Oceano Blu"

LA STRATEGIA OCEANO BLU

MARKETING INNOVATION:

Oggi, la parola d’ordine per gli imprenditori è “innovare”, volendo con ciò dire che la strategia aziendale ideale è creare un nuovo prodotto che tutti vogliono e che nessun altro offre.

Leggi tutto »